duminică, 5 aprilie 2009

MAR NERO









La posizione geografica della Romania, situata a un’incrocio di percorsi europei, la rende facilmente accessibile dall’est all’ovest o dal nord al sud. Le linee aeree, ferroviarie e le strade transeuropee, le vie fluviali e marittime la collegano a tutti i quattro punti cardinali del continente. Il rilievo, dalle forme armoniose, con zone montuose, collinari e pianeggianti, offre a questo Paese una configurazione ideale per il turismo.

Il Litorale del Mar Nero, una delle più estese riviere dell’Europa, con una lunghezza di 50 km, include una fila di stazioni connesse (15), ognuna con il suo specifico architettonico, i suoi alberghi e sanatori, allestiti per le cure balnearie, offrendo stupende vacanze estive.

La Romania si affaccia sul Mar Nero lungo 245 chilometri e va dal braccio Chilia del Danubio al Vama Veche; un litorale dalla sabbia finissima costellato di località di grande richiamo turistico.

Constanta è il più grande porto del Mar Nero e sorge sulle rovine della città-fortezza Tomis; considerata la "capitale del Litorale", ha origini molto antiche ed è la terza città della Romania.

Un centro turistico attivo e ben organizzato che offre locali, hotel, un casino in stile barocco e l'acquario con annesso un delfinario.

Vicino a Costanta si trova Mamaia, una delle stazioni balneari più antiche; negli anno '60 era una delle località marine più in voga dell'est Europa e ha tuttora conservato la sua vocazione turistica offrendo numerosi strutture ricettive, locali, discoteche e parchi-giochi.

Numerose sono le località del litorale del Mar Nero: alcune eleganti come Neptun e Olimp, definite come la "costa Azzurra" della Romania; Costinesti è invece una località balneare più adatta per ospitare giovani e ragazzi, qui ogni estate si svolgono numerosi festival dedicati al mondo dei ragazzi. Una delle località più belle di tutto il Mar Nero è Mangalia, l'antica colonia greca Callatis del VI secolo a. C. , di cui si possono vedere ancora alcuni ruderi, possiede una ampia spiaggia di fine sabbia dove si può praticare la talassoterapia.

Costanza è un municipio (304.279 abitanti) della Romania situato sulla sponda orientale del Mar Nero e capoluogo dell´omonimo distretto. un importante porto e un centro industriale di grande rilevanza.
Nelle vicinanze della città si trovano le celebri terme, che, insieme alle lunghe spiagge, attraggono ogni anno milioni di turisti. Le principali industrie della città sono quelle dell´inscatolamento e la manifattura di contenitori per il petrolio. A nord si trova il centro turistico di Mamaia.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu