duminică, 5 aprilie 2009

IL DELTA DEL DANUBIO




















Il Delta del Danubio si trova al nord di questa riviera. Situato nella zona centrale-estica della Romania, il delta è formato intorno alle foci del Danubio (dalla lunghezza totale di 2860 km di questo grande fiume europeo, 1075 km bagnano il territorio della Romania). Il Delta del Danubio è unico in Europa. La bellezza dei paesaggi, la ricchezza della flora e della fauna, ( il cui potenziale è stato notato e apprezzato da Jacques-Yves Cousteau), hanno determinato l’UNESCO a catalogarla quale Riserva della biosfera.

Il Danubio, secondo fiume europeo dopo il Reno, nasce dai monti della Foresta Nera, il "re dei fiumi europei" attraversa lungo il suo percorso ben nove paesi e sfocia nel Mar Nero con un delta spettacolare.

Il delta del Danubio occupa una superficie di circa 4000 chilometri, di cui l'80% in territorio romeno, riunisce tre bracci del fiume: il Chilia, a nord, Sulina, corto e navigabile e Sfântu Gheorghe.

Intorno al delta si trovano le rovine di Tulcea, l'antico castrum romano Aegyssus, le rovine del ponte romano di Drobeta e i castri daco-romani di Rotula e Rusidava.

Tulcea è la "porta" del delta, uno dei centri maggiormente abitati, ospita ogni anno, l'interessante festival dei Paesi Danubiani.

Tra i centri importanti vi è anche la città Giurgiu, un importante porto, fondato dai genovesi sui resti di una colonia romana.

Ma il delta del Danubio è famoso per le attrattive paesaggistiche che offre: un vero paradiso di flora e fauna, un ecosistema unico al mondo.

Sulle sue sponde, tra le paludi che si formano nei sui numerosi bracci, vivono più di 3400 specie di animali: molte specie di volatili, tra cui si ricordano le importanti colonie di pellicani e trampolieri, tutti tutelati e protetti; una enorme varietà di pesci, che fanno di queste acque un vero paradiso per i pescatori e una flora folta e ricca, ben tre foreste che si affacciano sul delta sono state dichiarate monumenti della natura.Anche grazie all'impegno del francese Jaques Costeau, il delta è stato dichiarato, nel 1990, Riserva della Biosfera, con numerose zone delimitate per lo studio e la protezione della flora e della fauna specifica di questo complesso e ricco ecosistema.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu